domenica 17 maggio 2009

...e va bene così

Vorrei che durassero, momenti come questo, in cui ti senti come alleggerita da tutto, e cammini sulla riva con il vento che ti spettina, ma non ti importa. E non è che hai niente di più di tutti gli altri giorni. Perchè le illuminazioni non ti arrivano un mattino limpido, quando vedi un treno passare, prepari la valigia e scappi per un altro paese in cui c'è sempre il sole e apri non so, un chiosco di gelati su una spiaggia a Timbuctu.* No, per quelle ci vuole tempo, e predisposizione a prenderle. Dicevo, capitano quei momenti in cui ti accorgi che non ti è rimasto molto, anzi siamo sinceri, non ti è rimasto proprio niente, o nessuno diciamolo. Ma insomma, questo non vuole essere un catastrofico discorso che mi faccio quando sono in preda al pessimismo cosmico, solo che a volte capita, e ti basta anche. Perchè non ti aspetti niente di più di quello che (non) c'é, e va bene così. E così esci a berti qualcosa, e ti chiedono cosa c'è di nuovo, perchè hai quegli occhi, (prima di aver bevuto intendo).
Ma non capiranno mai il perchè.

"Everyone has talent. What is rare is the courage to follow the talent to the dark place where it leads."


*CIoè, non sono del tutto certa che per raggiungere Timbuctu il treno vada bene, ma concedetemi una piccola licenza poetica, il treno è più suggestivo...

5 commenti:

Arturo Folletti ha detto...

non si può fuggire da se stessi

Amaranto ha detto...

hai ragione. Non l'avevo vista sotto questo punto di vista, ma forse è quello che mi capita a volte. (e non è che mi faccia piacere notarlo, tra l'altro)

Anna Maria ha detto...

Sì, hai ragione, mi sento un po' come te, ciao Amaranto :)

Stefano ha detto...

adesso ci starebbe una frase del tipo "non si è mai soli".. ma non sono il tipo da frasi del genere! :)

Amaranto ha detto...

Inenarrabile: si mi pareva di averlo notato :)
Stefano: fiu... e meno male!!