domenica 22 febbraio 2009

Contromano? si lo so

Scrivo la prìma riga. La cancello, riscrivo, ripesco le parole e le rimescolo in qualche modo, come si fa con i colori, quando vuoi far prendere la forma che vuoi alle cose che vuoi. Per le cose che vuoi dire, non è così diverso, un continuo riciclo delle lettere, che tutti ripropongono rimescolate. E ognuno usa le sue, e forma quelle strane cose chiamate parole, chi usa le solite venticinque, chi ne usa miliardi. C'è poi chi ne sa molte di più, ma ne usa solo qualche decina. E si stupisce sempre tantissimo, quando scopre che ne saprebbe usare moltissime di più. E non parlo di sinonimi.
Ascoltavo l'assordante rumore del silenzio iperattivo, del flusso dei miei pensieri. E mi chiedevo quali altri pensieri fluttuassero nella mente altrui, di fronte alla stessa cosa, senza che nessuno dicesse niente, in uno strano momento di silenzio mediatico, scevro dalle ipocrisie. Quante cavolate mi passano per la testa a volte.
E mi sento sempre come quando ti ritrovi a intrufolarti nella folla contromano, prendendoti le gomitate e facendoti le scorte di ossigeno, correndo verso qualcosa che non vorrei essere banale nel dire che non sai realmente se c'è. E corri e ti affanni, e ti impigli negli ombrelli dei passanti, tra mani che si intrecciano e porte che si chiudono. Ma ci tiro una spallata e vado avanti... perchè solo questo so fare.
E perchè io un perchè non ce l'ho. Ho solo un miliardo di domande, che mi porto dietro belle pesanti nella borsa e faccio finta che non me ne freghi un cazzo della risposta.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sai cos'è che mi fa più rabbia?.. è sapere che, alla fine del libro, comunque, la spiegazione, non c'è. Nessuno ti dirà mai se è veramente il bene, ciò che hai fatto, che hai dato.
Nessuno ti darà un premio per aver regalato un sogno ad una persona, nessuno ti punirà per averne fatte soffrire mille.

Arturo Folletti ha detto...

forse la cosa più importante per mantenersi vivi e presenti è proprio la capacità di farsi domande, al di là della ricerca delle risposte